SICILIA - Catania - Catania

Turismo Responsabile - Tour fra arte, natura, mercati popolari ed impegno sociale

  • Tour di gruppo , Turismo Responsabile
  • 6 giorni / 5 notti
  • Come da Programma

Le città barocche, il mare, le spiagge, il vulcano, i mercati popolari, la Sicilia è anche molto altro, spesso nascosto...
Una terra spesso tristemente conosciuta per storie di mafia è culla di gruppi e associazioni che ritengono prioritario costruire una società multietnica e solidale e che sperimentano economie alternative.
In questa eperienza saremo accompagnati dall’Associazione GAPA, centro di aggregazione popoplare che opera nel quartiere S. Cristoforo a Catania con i minori a rischio e le loro famiglie.

Dettagli

Partenze di gruppo 2010:
13 maggio, 1 luglio
(le date si riferiscono ai viaggi di gruppo, in alcuni casi è possibile fare richiesta per effettuare viaggi in altri periodi)

Programma di viaggio

1° giorno: Catania
Arrivo a Catania e sistemazione in B&B in centro città. Pranzo in rosticceria tipica. Nel pomeriggio presentazione del soggiorno e delle realtà che verranno visitate. Passeggiata in città e visita al quartiere popolare di S. Cristoforo e al centro GAPA. Cena popolare al GAPA.

2° giorno: escursione sull’Etna
Partenza per l’escursione sull’Etna e visita accompagnati da una guida al Parco regionale dell’Etna. Pranzo a sacco. Rientro a Catania nel tardo pomeriggio. Cena in trattoria.

3° giorno: Siracusa e Ortigia

Partenza per Siracusa e visita alla sua zona archeologica. Pranzo. Nel pomeriggio incontro con alcune organizzazioni che realizzano progetti per l’integrazione dei carcerati. Passeggiata nel centro storico di Ortigia. Rientro a Catania e cena libera.

4° giorno: riserva di Vendicari e Noto
Partenza per la riserva di Vendicari, dove si potrà fare il bagno. Pranzo  in agriturismo. Nel pomeriggio visita a Noto. Cena in una trattoria di Modica Alta. Pernottamento in B&B a Modica.

5° giorno: Modica e Ragusa Ibla
Visita con guida al centro storico di Modica e alla realtà del cioccolato equo e solidale locale. Pranzo a Modica. Nel pomeriggio visita a Ragusa Ibla. Rientro a Modica e cena libera.

6° giorno: Catania
Partenza per Catania e visita della città con guida locale: i mercati popolari, le chiese e l’archeologia. Pranzo a base di pesce in una trattoria sul mare. Conclusione del viaggio.

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

La quota si intende in totale a persona (calcolato su un gruppo di 8 persone) ed è soggetta a riconferma.

La quota comprende:
- pernottamento in B&B in camera doppia con prima colazione
- accompagnatore
- guide locali per visite ed escursioni
- mezzo di trasporto locale
- assicurazioni infortuni di viaggio e medico-bagaglio
- organizzazione tecnica, spese di segreteria e di spedizione

La quota non comprende:
- fondo personale obbligatorio di euro 150 (pagamento in loco di pranzi e cene come da programma)
- viaggio di avvicinamento
- assicurazione contro annullamento viaggio facoltativa
- cena del 3° giorno
- entrata al Teatro Greco di Siracusa
- quanto non specificato nella quota “comprende”

Appunti di Viaggio

Soggetti coinvolti e progetti sostenuti

G.A.P.A.:
da ventun'anni lavora con bambini, ragazzi e famiglie del quartiere S. Cristoforo di Catania, attraverso attività di sostegno scolastico, animazione, campi estivi, spettacoli teatrali, momenti di incontro su tematiche del quartiere, denunce ed iniziative di rivendicazione dei tanti diritti negati. L'associazione attua un volontariato critico e libero, non sostitutivo delle responsabilità e ai doveri del "pubblico"; anche per questo non utilizza altre risorse che non siano i proventi delle proprie attività: in questi anni le uniche forme di finanziamento si sono realizzate attraverso spettacoli teatrali, cene di autofinanziamento e contributi di privati cittadini che hanno condiviso gli obiettivi del suo agire.

Alcune cose saranno sempre più forti del tempo e della distanza, più profonde del linguaggio e delle abitudini: seguire i propri sogni e imparare a essere se stessi, condividendo con gli altri la magia di quella scoperta. (Sergio Bambaren)


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!