SICILIA - Catania - Acireale

Sua Maestà l'Etna: Workshop fotografico

  • Viaggi Fotografici
  • 15 giorni / 13 notti
  • Come da Programma

"In basso la costa sicula sfuma verso Catania; lo Stretto splende d'azzurro e i monti di Sicilia si levano da ogni parte con inattesi profili. E su tutti grandeggia candido l'Etna, la Montagna per antonomasia, a ricordare la potenza del fuoco che, oltre le vicende degli uomini, è la vera, immortale anima dell'isola".
(C. Picchio)

Dettagli

L’Etna (Mungibeddu o semplicemente 'a Muntagna in siciliano) è un vulcano attivo che si trova sulla costa orientale della Sicilia, tra Catania e Messina. È il vulcano attivo più alto del Continente europeo e uno dei maggiori al mondo. La sua altezza varia nel tempo a causa delle sue eruzioni, ma si aggira attualmente sui 3.340 m. s.l.m.. Il suo diametro è di circa 45 chilometri.
Il workshop verterà sulla fotografia del paesaggio vulcanico e naturalistica e toccherà i due versanti del vulcano quello Nord e quello Sud; durante il workshop sarà possibile notare le differenze tra le due zone, la prima caratterizzata da un paesaggio totalmente lavico e di tipo lunare, la seconda più verdeggiante e interessante per la varietà di flora e fauna presente.
Minimo: 8 partecipanti 

Programma di Viaggio:
30 Maggio
Arrivo dei partecipanti in hotel, cena e briefing informativo sul workshop, pernottamento
31 Maggio
Prima colazione, h. 9.00 trasferimento in jeep al Rifugio Sapienza, Si parte dalla località “Rifugio Sapienza” a quota 1920 mt e con la telecabina si giunge sino a quota 2.500 mt “La Montagnola”. Da qui si prosegue poi con speciali mezzi fuoristrada Unimog fino a quota 2.920 mt “Torre del Filosofo”. Accompagnati da esperte guide alpine e vulcanologiche, si effettuerà una passeggiata di c.a quaranta minuti intorno al cratere che si è formato nell’ultima importante eruzione del 2001-2002.
A fine escursione dopo aver fotografato gli splendidi scenari e panorami si proseguirà per Zafferana Etnea dovo nel pomeriggio ci dedicheremo alla fotografia sul paesaggio lavico costituitosi nell'eruzione vulcanica del '92.
Trasferimento nel tardo pomeriggio in hotel, cena, de-briefing e pernottamento.
A discrezione dei partecipanti sarà possibile effettuare una passegiata in notturna per le vie di Acireale per effettuare foto in notturna.
1 Giugno
Prima colazione, h. 9.00 trasferimento in jeep nella Valle del Bove, da qui proseguiremo a piedi lungo la Valle per effettuare fotografia di paesaggio e naturalistica. Nel pomeriggio raggiungeremo la schiena dell'Asino dalla quale si possono ammirare splendidi panorami e i crateri centrali.
Rientro in hotel, cena, de-briefing e pernottamento.
A discrezione dei partecipanti sarà possibile effettuare una passegiata in notturna per le vie di Acireale per effettuare foto in notturna.
2 Giugno
Prima colazione, h 9.00 trasferimento in jeep verso la zona Nord dove visiteremo le zone colpite dalle colate del 1950, 1971, 1979, 2002; nel pomeriggio raggiungeremo la Pineto Ragabo dove ci sarà la possibilità di fotografare la flora che caratterizza questa zona del parco fino a raggiungere la Grotta di scorrimento lavico dei Ladroni. Ingresso all'interno e riprese fotogarfiche.
Nel pomeriggio rientro in hotel, cena,
de-briefing e pernottamento.
A discrezione dei partecipanti sarà possibile effettuare una passegiata in notturna per le vie di Acireale per effettuare foto in notturna.
3 Giugno
Prima colazione, de-briefing e rientro dei partecipanti.

Info:
Il percorso sicuro è alla portata di tutti e non richiede specifiche capacità alpinistiche. Si consiglia un abbigliamento adeguato; vestirsi a strati, scarponi da trekking a suola dura, crema solare e occhiali con protezione UV.
Le ottiche utili vanno dal grandangolare per i paesaggi, fino al tele, ottimi il 200 mm e il 300 mm; utile anche il treppiede.

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

I prezzi si intendono a persona in camera doppia per 5 giorni e 4 notti

La Quota comprende:
- Pernottamento e prima colazione in hotel
- 4 Cene in hotel
- Assistenza di due fotografi professionisti specializzati e workshop fotografico
- Possibilità di provare attrezzatura professionale
- Assistenza guida alpina per l'escursione a Torre del Filoso
- Funivia a/r per la tratta Rifugio Sapienza/La Montagnola
- Trasferimenti in fuoristrada durante il workshop
- Guida naturalistica/autista
- Assicurazione medico/bagaglio/annullamento

La Quota Non comprende:
- Eventuali trasferimenti per raggiungere la destinazione
- Mance ed extra in genere.
- Tutto quanto non menzionato alla  voce la “Quota comprende”.

Appunti di Viaggio

IL PARCO DELL'ETNA
L’Etna, il “Mons-Gebel” (“la montagna per eccellenza” degli arabi) è un Vulcano dove l’interazione tra le forze primordiali e le forme di vita vegetale che si sono succedute nello spazio e nel tempo, ha determinato l’evoluzione di una straordinaria varietà di ambienti e paesaggi naturali, che sono il risultato di lunghi e complessi fenomeni fisico-chimici e biologici. In funzione del tipo e della struttura delle rocce, delle condizioni climatiche e degli organismi vegetali ed animali che interagiscono con il substrato, si sono determinate le storie evolutive delle comunità viventi (piante, animali e uomini) presenti sulle sue pendici.
L'idea della costituzione del Parco dell'Etna, per proteggere questo ambiente naturale straordinario ed unico in Europa, nacque nel corso degli anni '60, da un'iniziativa sostenuta dal prof. Valerio Giacomini e da un piccolo gruppo di studiosi ed appassionati. Dopo accesi dibattiti e violente polemiche, dopo differimenti e ritardi durati oltre un decennio, ma soprattutto dopo le manifestazioni del movimento conservazionista culminate con la marcia allo Zingaro del 18 maggio 1980, l'Assemblea Regionale Siciliana vara il 6 maggio 1981 la Legge n. 98 che prevede l'istituzione di 19 riserve e la nascita di 3 parchi naturali: l'Etna, i Nebrodi e le Madonie, segnando in questo modo l'inizio della via siciliana ai parchi. Con tale legge quadro, la regione Sicilia, decise di avviare un'azione organica di tutela del territorio.
Alla istituzione del Parco dell'Etna, inizialmente contribuì un Comitato di Proposta composto dai rappresentanti dei 20 Comuni interessati, da ambientalisti e docenti universitari. Ma questo organismo, tra vari problemi e difficoltà non riuscì a portare a conclusione il lavoro. (29/11/1982 - 30/3/1985). La proposta fu definita nel settembre del 1985. Ad essa furono presentate numerose osservazioni da parte dei cittadini, enti locali, istituzioni scientifiche ed associazioni ambientaliste.
L'atto di nascita porta la data del 17 marzo 1987 (G.U.R.S. n. 14 del 4 aprile 1987). Il 14 agosto dello stesso anno venne costituito l'Ente di diritto pubblico per la gestione dell'area protetta, denominato Ente Parco dell'Etna con sede in Nicolosi (CT).
Il Parco dell’Etna, così come le altre aree naturali protette, si pone quale nuovo modello di assetto territoriale capace di “pensare” alla conservazione della natura in un quadro complessivo di recupero e difesa ambientale, correlato allo sviluppo eco-sostenibile dell'area sottoposta a tutela. Conservazione attiva, quindi, per concorrere alla salvaguardia e alla corretta gestione dell’ambiente, consentendo contestualmente, migliori condizioni di abitabilità e sviluppo dell’economia.


LA FOTOGRAFIA NATURALISTICA
La Fotografia Naturalistica è il genere fotografico devoto alla ripresa della natura, nell'intento di trasmettere emozioni attraverso le immagini, che si tratti di Flora, Fauna, o Paesaggi.
La Fotografia Naturalistica si basa su una vasta scelta di Tecniche Fotografiche, come la Paesagistica, la Macrofotografia, la Fotografia d'appostamento e le Trappole Fotografiche, sempre senza arrecare danni o disturbi ai soggetti ripresi, e all'ambiente circostante.

CHI E’ PHOTOFARM
PhotoFarm
nasce dall’incontro tra la rivista Oasis e alcuni tra i fotografi professionisti italiani più conosciuti del settore, che operano nel campo della fotografia naturalistica da molti anni e ai massimi livelli, con all’attivo esperienze di docenza in corsi e workshops fotografici. Ognuno di loro è in grado di coprire il ventaglio tecnico e interpretativo della fotografia di natura, che contempla tanti sottogeneri così diversi tra loro (macro, animali, paesaggio, tecniche speciali ecc.) da richiedere una conoscenza tecnica completa.
Il Workshop sull'Etna sarà seguito da Mirko Sotgiu e Christian Patrick Ricci dello staff di Photofarm.

Mirko Sotgiu
Nasce a Genova e lì inizia la sua  carriera come montatore video e operatore TV. Con gli anni la maturata esperienza tecnica e la continua ricerca artistica lo portano a iniziare l’attività di regista, cinevideoperatore  e  dal 2003 fotografo professionista, seguendo temi sull’ambiente alpino, la natura e il viaggio. Ha lavorato e lavora ancora oggi, realizzando servizi fotografici e documentari, con prestigiose  riviste dei settori  turismo, montagna, natura (tra cui Oasis)  e con importanti reti televisive (fra cui la RAI ).
Inoltre  pubblica immagini e copertine di libri di montagna e di natura per diverse case editrici.
Collabora  attivamente con l'Associazione Mountain Wilderness Italia nei progetti che proteggono il patrimonio naturale montano.

Christian Patrick Ricci
Nasce a Ginevra nel novembre del 1964, si approccia alla fotografia nel 1983, diventa professionista nel 2003. Si specializza in Natura e viaggi e collabora con: De Agostini editore, Olycom agenzia fotografica, Oasis, Piemonte Parchi, Tutti Fotografi, National Geographic Italia. Nel 2004 diventa endorser ufficiale Sigma lenses Italia (Mamiya Trading). Partecipa nel 2004 alla spedizione Congiunta C.N.R di Padova- M.A.S. (Mongolian Accademy of Science) nella zona dei Gobi Altayn in Mongolia seguendo e documentando la troupe scientifica alla scoperta di una necropoli dell’età del bronzo. Sempre nel 2004 inizia a collaborare con la rivista Oasis mensile di cultura ambientale in maniera continuativa e diventa inviato fotografo della redazione. Dicembre 2004, realizza un importante reportages a Banda Aceh – Sumatra - Indonesia documentando, 3 giorni dopo, il terribile passaggio dello Tsunami.
Da allora viaggia in maniera continuativa per Oasis e De Agostini editore, realizzando servizi fotografici, in diverse parti del mondo.


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!