SICILIA - Messina - Lipari

Piccolo Hotel 4 stelle - Una finestra sul mare

  • Camere vista mare
  • Hotel
  • 2 giorni / 1 notte
  • 4 stelle
  • Mezza pensione , Bed & Breakfast

La Struttura è sita nelle "sette perle del Mediterraneo", le Isole Eolie, dichiarate patrimonio dell’ Unesco .
Sin dai tempi antichi le Isole Eolie sono posti di grande fascino e mistero. Da Omero all’epoca Romana, fino ai nostri giorni, le sette isole dell’arcipelago sono state considerate come un luogo magico dove la natura riserva paesaggi incontaminati, tra mare cristallino e cielo azzurro, immersi dai profumi e dai colori intensi della natura, tra il luccichio della lava e il bianco della pomice.
Terre dove la leggenda diventa realtà.

Dettagli

Piccolo albergo sul mare in posizione panoramica con vista su tutta la costa orientale dell'isola. Arredamento ricercato e l'utilizzo di colori prevalentemente "eoliani" e mediterranei conferiscono all'hotel una solarità unica, come unica è la cucina dei suoi ristoranti.


La Struttura è sita nelle "sette perle del Mediterraneo", le Isole Eolie, dichiarate patrimonio dell’ Unesco .
Sin dai tempi antichi le Isole Eolie sono posti di grande fascino e mistero. Da Omero all’epoca Romana, fino ai nostri giorni, le sette isole dell’arcipelago sono state considerate come un luogo magico dove la natura riserva paesaggi incontaminati, tra mare cristallino e cielo azzurro, immersi dai profumi e dai colori intensi della natura, tra il luccichio della lava e il bianco della pomice.
Terre dove la leggenda diventa realtà.


Posizione: sul mare in posizione panoramica.

Distanze:
spiaggia di Canneto a 800 m, centro 800 m.

Camere:
12 camere ciascuna dedicata ad un segno zodiacale, dotate di ogni comfort:
- frigobar,
- cassaforte,
- TV satellitare,
- telefono diretto,
- asciugacapelli,
- aria condizionata e riscaldamento regolabile autonomamente,
- allacciamento ad internet,
- doccia idromassaggio,
- insonorizzazione.
Tutte le stanze hanno vista panoramica sul mare e terrazzo privato.

Ristorazione:
Riccca prima colazione a buffet in hotel,
Mezza pensione: presso i ristoranti Filippino o/e E Pulera; menù con scelta tra: 10 primi piatti o antipasti; 10 secondi piatti di pesce fresco del giorno, 4 secondi piatti di carne, 6 contorni, 10 dessert.

Soggiorni:
liberi con minimo 3 notti di permanenza ad esclusione del periodo 02.08 al 24.08 in cui è richiesto un soggiorno di minimo 7 notti, con arrivo e partenza sabato. Soggiorni inferiori su richiesta.

Animali:
di piccola taglia a pagamento e da segnalare al momento della prenotazione.


Carte di Credito: Tutte.
Massima occupazione delle camere: 3 posti letto.
Disponibili pacchetti Volo + soggiorno + trasferimenti
. Il tuo promotore di fiducia è a disposizione per consigliarti la soluzione più vantaggiosa per te.

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

Prezzi: si intendono per persona al giorno in camera doppia con terrazzo sul mare.

La quota comprende:
- Quota soggiorno a persona in camera doppia con terrazzo sul mare;
- Trattamento prescelto.

La quota non comprende:
- Assicurazione medico, bagaglio, annullamento. Facoltativa ma consigliata da calcolare sull'importo totale pratica,
- Tutto ciò non specificato alla voce "La quota comprende".

Appunti di Viaggio

L’arcipelago delle Eolie è costituito da sette isole: Lipari, Vulcano, Panarea, Stromboli, Salina, Filicudi e Alicudi.
Lipari ne è la capitale, la città più grande e popolosa e ad eccezione di Salina, che è indipendente, le altre isole fanno parte del suo comune. Lo sbarco a Lipari avviene in due approdi: gli aliscafi attraccano a Marina Corta, le navi traghetto a Sottomonastero.
Lipari è un’isola particolarmente complessa dal punto di vista geologico e vulcanologico e le manifestazioni endogene che si riscontrano sono fumarole (le più importanti a Bagnosecco), solfatare e sorgenti termali (a San Calogero).
L’isola di Lipari è un’ideale stazione climatica e un ricercato soggiorno balneare grazie al clima mite e al fascino dei suoi paesaggi. Turisticamente la gita in barca intorno all’isola è un’esperienza da non perdere grazie l’alternanza di spiagge, grotte e baie.
Il centro di Lipari è compreso tra le insenature di Marina Lunga e Marina Corta ed è arroccato al suo castello, punto focale del centro storico in cui spicca anche l’antico Palazzo dei Vescovi adiacente la Cattedrale. Lipari ha circa 9000 abitanti che abitano nelle frazioni di Pianoconte, Acquacalda, Quattropani, Canneto, Lami, Pirrera, Serra e comprensivi delle Isole Vulcano, Stromboli, Panarea, Alicudi e Filicudi frazioni del Comune di Lipari.

Cenni Storici di Lipari,
il nome antico di Lipari era Meligunis termine greco che significa "dolce": forse questo nome le è stato attribuito per il suo clima mite che ha favorito gli insediamenti umani sino dal 3500-2000 a.C. A Lipari vi furono grossi villaggi la cui occupazione principale era il commercio di ossidiana e fi furono periodi di prosperità e sviluppo fino al 1800 a.C., periodo in cui si insediò a Lipari la civiltà di Capo Graziano.
Questo grande sviluppo consentì agli eoliani di poter contare su fruttuose attività commerciali tanto da divenire avamposto dei Greci. Nel XIII secolo a.C. si stabilirono a Lipari popolazioni provenienti dall'Italia come la civiltà Ausonia: gli ausoni furono poi sostituiti dai fenici e dagli etruschi. Successivamente vi furono delle popolazioni greche (da Cnido e Rodi) che fondarono la città Lipara. Durante la dominazione romana Lipari fu molto apprezzata come centro termale. Successivamente, come tutte le altre Isole Eolie, trascorsero periodi in cui Lipari fu devastata dalle scorrerie degli arabi ma si riprese sotto il dominio normanno.
Si susseguirono poi gli Angioini, gli Aragonesi e gli Spagnoli e tornarono nuovamente saccheggi e scorrerie dei pirati. Dal XVIII secolo Lipari trascorse finalmente un nuovo periodo di prosperità e successivamente seguì le sorti del Regno delle Due Sicilie.

Cucina tipica di Lipari,
la cucina di Lipari segue le linee fondamentali delle cucina tipica eoliana: protagoista assoluto è il pesce ed i piatti sono caratterizzati dal tradizionale uso di erbe aromatiche come origano, aglio, basilico, menta e soprattutto i capperi che vengono coltivati dai liparoti.
Alcune ricette tipiche sono lo scorfano alla liparota cucinato con capperi, pomodoro, cipolla ed erbe aromatiche; Insalata di pesce spada, agrumi e profumo di capperi a base di pesce spada tagliato a julienne, spicchi di arance e limoni, mandorle e capperi; i Mulincianeddi chini, una specie di polpette realizzate con melanzana, capperi, pomodoro e peperoncino.


Come arrivare alle Isole Eolie:

IN AUTO
: autostrada del Sole (Salerno- Villa San Giovanni gratuita), una volta passati in Sicilia prendendo l'autostrada Messina - Milazzo. Da qui in nave traghetto per Lipari.

IN TRENO: linea ferroviaria Milano - Messina - Milazzo e da qui in nave o in aliscafo per Lipari.

IN AEREO: da tutti gli aeroporti per Catania, con proseguimento per Milazzo e da qui in aliscafo o nave per Lipari.


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!