La sicilia orientale è considerata culla del barocco nostrano (in pietra calcarea bianca e non ) in particolar modo la provincia di Ragusa.
Prima tappa di uno stile artistico che non ha eguali in altre parti della Sicilia è Scicli, a soli 15 minuti dalla Baia del Sole sorge questa ridente cittadina segnata dal prevalente carattere tardo barocco delle sue opere: il palazzo comunale, palazzo Veneziano-Sgarlata, palazzo Papaleo, palazzo Bonelli, palazzo Spadaro, la chiesa di S. Michele Arcangelo, la chiesa di Santa Teresa, la chiesa di S. Giovanni Evangelista.
Tra le feste piu' suggestive ricordiamo la festa della Madonna delle Milizie una delle più significative della Sicilia, nella quale vengono ricreati gli ambienti suggestivi della lotta dei cristiani contro i miscredenti, e in cui attori con abiti d'epoca e armi, recitano sulle strade ripercorrendo i momenti più importanti di quella battaglia.
Da Baia del Sole, sono sufficienti 25 minuti per arrivare in un’altra delle tre culle barocche di questa provincia, Modica, la città delle cento chiese, città dell’orologio dell’antico castello dei Cabrera, con la facciata scenografica e grandiosa della chiesa di san Giorgio, una delle più artistiche chiese barocche del mondo. Fra Baia del Sole e Ibla, scorre la medesima distanza, poco meno di mezzora, per visitare l’antica città di Ragusa, palcoscenico prediletto di tanti registi che hanno voluto immortalare la sua bellezza e il passato rimasto immutato con il cinema d’autore dove il Barocco Siciliano trionfa,
Dal Villaggio vengono proposto interessanti Itinerari Naturalistici di una o mezza giornata, ed interessanti escursioni in Barca a Malta, escursioni a Marzamemi, escursioni nei luoghi di Montalbano.
Come arrivare:
Da Catania: seguire la segnaletica per Ragusa (km 106 SS 156-194-115), svoltare al bivio segnalato Marina di Ragusa e proseguire verso il Lungomare Andrea Doria, quindi immettersi in Via delle Sirene.
Da Palermo: imboccare la A19 Palermo-Catania, uscire a Caltanissetta e proseguire lungo la SS 190 per Gela. Da qui seguire la segnaletica per Ragusa (km 58 SS115), svoltare al bivio segnalato Marina di Ragusa e proseguire verso il Lungomare Andrea Doria, quindi immettersi in Via delle Sirene.
Da Agrigento: seguire la segnaletica per Ragusa (km 84 SS115), svoltare al bivio segnalato Marina di Ragusa verso il Lungomare Andrea Doria, quindi immettersi in Via delle Sirene.
Da Siracusa: seguire la segnaletica per Ragusa (km 64 SS115 oppure A18 fino a Rosolini + SS115), svoltare al bivio segnalato Marina di Ragusa verso il Lungomare Andrea Doria, quindi immettersi in Via delle Sirene.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?
alle ore 4:48 del 06 settembre
tutto è filato liscio, le camere confortevoli e fresche anche grazie al ventilatore da soffitto, la spiaggia a due passi fruibilissima anche grazie al fatto che eravamo in una settimana poco affollata dal 20 agosto al 3 settembre. Molte cose da vedere nei dintorni, una per tute "la Val di Noto".... Lo consigliamo a tutti
alle ore 10:04 del 18 novembre
Vacanza piacevole, rilassante....proprio come desideravamo!!Consuelo, hai compreso benissimo cio' che volevamo. ti abbiamo fatto un po' " tribolare", ma la tua disponibilita ,pazienza e professionalita' ci hanno fatto assaporare il piacere della vacanza in anticipo. La struttura e' ok . Posto tranquillo ( adatto anche a famiglie), pulito, con persone che gestiscono la struttura molto piacevoli e disponibili e buona pure l'animazione. Mare stupendo, degradante, con spiaggia piccola, attrazzata e sufficiente per il fabbisogno dell'utenza.anche se sfornite di mezzo di trasporto, il viaggio non e' stato assolutamente difficoltoso. Siamo riuscite a muoverci molto bene e con mezzi pubblici e con auto a noleggio e con bici.Decisamente misento di dare un molto buona a tutta la vacanza a partire dalla scelta dell'operatrice Consuelo. Grazie Consuelo che ci hai accompagnate con la tua presenza e diaponibilita' tutta la vacanza. Arrivederci alla prossima DA CONSIGLIARE. LILIA,MARIA ROSA E LOREDANA (VR)